La creatività è un tratto distintivo della mia persona e negli anni ho sempre provato a declinarla nelle varie passioni che mi contraddistinguono.
Dopo essermi diplomata presso un Liceo di Arti Applicate, ho proseguito gli studi soffermandomi su tematiche quali il design, la grafica e l’arredamento di stand. Questi due passaggi mi hanno stimolata a proseguire gli studi in architettura che ho approfondito presso la scuola più prestigiosa di Parigi (ENSAPVS). Durante il mio percorso universitario ho anche trascorso un anno all’Università IUAV di Venezia.
Le esperienze professionali fin qui maturate ricadono tutte nel settore del design, dell’architettura e della grafica.
Negli ultimi due anni mi sono dedicata a pieno ritmo su due fronti professionali. A Parigi ho avviato uno studio associato con la mia collega Claire Parrotin. Ci occupiamo principalmente di ristrutturazioni di appartamenti ed interior design.
In parallelo seguo numerosi lavori in Sicilia. Gli incarichi provengono tutti da clientela straniera che acquista immobili e ruderi in Sicilia a basso costo e li ristruttura come casa vacanza o appartamenti dove vivere parte dell’anno. Questa attività è in crescita e da i suoi frutti grazie alla positiva collaborazione con l’Agenzia Immobiliare Internazionale Property in Sicily.
DaL 2017 al 2018 mi sono dedicata alla pratica da Architetto presso il prestigioso studio Parigino AIA Life designer. Qui ho ottenuto l’abilitazione da Architetto.
Precedentemente ho avuto l’opportunità di lavorare come grafico presso il TG nazionale francese M6 e come architetto presso lo studio associato MF2arch.
Il 2016 è stato un anno che ho voluto dedicare alla formazione professionale, frequentando un corso avanzato di REVIT ed uno di 3DSMax.
Education
2018 : HMONP (Habilitation à exercer la Maîtrise d’Oeuvre en son Nom Propre) Abilitazione presso Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette;
2016: Corso Ufficiale Autodesk Revit Architecture Standard e Corso 3DS Max Design 2016 presso Eureka Engineering;
2013-2015: Master II in Architettura presso ‘Ecole Nationale Supérieur d’Architecture de Paris Val-de-Seine‘;
2012-2013: Master I in Architettura e Urbanistica presso l’istituto di Venezia – IUAV;
2010-2012: Laurea triennale in architettura presso ‘Ecole Nationale Supérieur d’Architecture de Paris Val-de-Seine;
2009-2010: Licenza in Storia dell’Arte e Archeologia presso ‘l’Université de Marne-la-Vallée‘ e successivo trasferimento presso ‘La Sorbonne‘
2007-2009: Diploma biennale ‘B.T.S. Expression Visuelle Espace de Communication‘ con particolare riferimento ad allestimenti di stand fieristici ottenuto presso ‘l’Ecole Boulle‘;
2004-2007: Diploma di Maturità presso ‘BAC STI Arts appliqués’ (Liceo di Arti Applicate dell’Isola della Réunion) ottenuto con menzione ‘Lycée Ambroise Vollard’.
Professional Experiences
2016: Architetto presso lo studio DiDeA associato. Architetti responsabili Nicola Giuseppe Andò, Emanuela Di Gaetano, Giuseppe De Lisi e Alfonso Riccio.
2015-2016: Architetto presso lo studio associato di architetti MF2arch. Architetti responsabili Mario Farinella e Matteo Franco.
2014-2015: Grafico per il TG nazionale M6
2013-2015: Progettazione di interior design e assistenza grafica per la Solemar Academy di Cefalù.
2008-2012: Impiegata alle vendite per una boutique di moda. LOFT Design by.
Gennaio – Marzo 2012: Stage di architettura e lavori in cantieri presso l’Agenzia Valéro-Gadan.
Dicembre 2011: Stage in un impresa edile. In particolare, attività in cantiere e negli uffici acquisti. PRO LOGIS.
Luglio 2008: Stage in un’azienda specializzata nell’arredamento di stand fieristici e spazi d’esposizioni.
Giugno 2008: Stage presso LOFT Design By. Merchandising e allestimento vetrine.
Skills
Software d’architettura: ArchiCAD, AutoCAD Architecture.
Suite Adobe: Photoshop, InDesign, Illustrator, Flash Player, Adobe Première.
Logiciel 3D: Rhino, 3DSmax, Sketch Up.
Render: Artlantis Studio.
Programmi Audio-Video: Viz Artist, Viz World
Pacchetto Office: Microsoft Word, Power Point
Language skills
Francese – Madrelingua
Italiano – Ottime capacità comunicative (C1) e buone capacità di scrittura (B1)
Inglese – Buone capacità comunicative – A2